I tesori

Il Gambero rosso di Mazara

Mazara del Vallo ospita un importante porto già in epoca fenicia e con il trascorrere dei secoli non ha mantenuto la sua antica tradizione marittima, tanto che oggi è sede della più importante flotta peschereccia del Mediterraneo con oltre 400 motopescherecci di grandi dimensioni che si occupano di pesca d’altura.

Il pescato di Mazara è ormai noto in tutto il mondo per la sua freschezza e bontà, grazie anche alle moderne tecniche di congelamento a bordo che consentono di conservarne intatti il sapore intenso e le proprietà organolettiche.

Tra i prodotti che il mare regala, un posto di rilievo è occupato senza dubbio dal celebre Gambero Rosso, ma non mancano neppure tonno, pesce azzurro, pesce spada e orata; veri e propri tesori che costituiscono la base dell’economia mazarese.

Il gambero rosso di Mazara del Vallo, appartenente alla specie chiamata Aristaeomorpha foliacea, è da sempre alla base dell’economia locale.

Si tratta di una specie di gambero tipicamente mediterranea, caratterizzata dal colore rosso intenso e brillante e dalla carne saporita, compatta e bianchissima. Gli esemplari di prima scelta superano addirittura i 50 mm di lunghezza dalla coda alla testa.

Questo tipo di gambero vive a grandi profondità, su fondali fangosi che vanno da 200 fino a più di mille metri di profondità. Proprio per questo viene pescato al largo con reti a strascico adatte a fondali fangosi, oggi trainate grazie a moderne imbarcazioni.

Le battute di pesca durano da 20 a 30 giorni e spesso il pesce viene abbattuto direttamente a bordo, in modo da eliminare eventuali parassiti, senza alterarne il gusto e le proprietà nutritive.

Le Alici di Cetara e la colatura DOP

L’alice (nome scientifico Engraulis encrasicholus) è un pesce pelagico di piccole dimensioni e costituisce uno dei gruppi più numerosi del pesce azzurro. Vive e si muove in branchi molto numerosi che si avvicinano alle coste nelle stagioni calde ed è molto comune nei nostri mari: per buona parte dell’anno vive vicino alla costa soprattutto durante il periodo riproduttivo (aprile-settembre), mentre nelle stagioni fredde si sposta a profondità maggiori.

L’alice, ed il pesce azzurro in genere, è un alimento adatto a soddisfare le esigenze di tutta la famiglia, dai più piccoli ai più anziani, sia per il valore nutrizionale che per le sue carni gustose.

La Colatura di Alici di Cetara DOP è un prodotto liquido ottenuto dalla maturazione delle alici sotto sale, erede del Garum, un piatto descrittoci da Plinio e Orazio, che continua a essere presente nella tradizione culinaria locale,.

La colatura di alici che viene prodotta a Cetara è un liquido ambrato ottenuto seguendo un antico procedimento che i pescatori del luogo si sono tramandati di padre in figlio. Si parte dalla tecnica di lavorazione delle alici sotto sale: le alici pescate in tutto il periodo primaverile vengono private della testa e delle interiora e poi adagiate in un contenitore, cosparse di sale marino abbondante per 24 ore. Dopo la prima salatura, vengono messe in una piccola botte, il terzigno, e sistemate con la classica tecnica ‘’testa-coda” a strati alterni di sale.

Completato il lavoro, il terzigno viene coperto con un disco in legno, sul quale si collocano dei pesi. Per effetto della pressatura e della maturazione del pesce, il liquido secreto dalle alici comincia ad affiorare in superficie. Il liquido raccolto viene inserito in grandi bottiglie di vetro ed esposto a fonte di luce diretta del sole per circa quattro o cinque mesi, in modo tale che evapori l’acqua e aumenti la concentrazione. In autunno, il liquido raccolto e conservato viene versato nuovamente nel terzigno dove le alici sono rimaste in maturazione. Colando lentamente attraverso i vari strati di pesce, ne raccoglie il meglio delle caratteristiche organolettiche. Viene recuperato attraverso un foro praticato appositamente nel terzigno, trasferito in un altro recipiente e filtrato con l’uso di teli di lino, chiamati cappucci.

Il risultato finale è un distillato limpido di colore ambrato carico, quasi bruno-mogano, dal sapore deciso e corposo.