“Tesori Blu: viaggio alla scoperta delle eccellenze del mare” è il titolo del progetto che vede insieme la Città di Mazara del Vallo e Cetara, comune della costiera amalfitana, accomunati dal forte legame con la pesca.
“Tesori dal Blu” è il progetto che valorizza le storie, gli uomini, le risorse e il territorio; un piano concreto che parte dal passato, valorizzando il bagaglio tradizionale delle comunità mediterranee, e che si affaccia al futuro, definendo le nuove leve di sviluppo per il settore ittico locale.
L’obiettivo è costruire una rete che parte dal mare e che sbarca nei territori consolidando i rapporti di tutti i canali della filiera, mettendoli insieme, attivando strumenti d’interazione, scambio, esperienze, cooperazione.
Il valore della risorsa marina, considerata pilastro della Dieta Mediterranea, è una leva strategica essenziale per lo sviluppo economico delle piccole comunità costiere.
L’intento è quello di far conoscere le qualità del prodotto ittico locale, le sue caratteristiche e i benefici derivanti dal suo consumo.
Gli Incontri con gli esperti del settore permetteranno di valorizzare il potenziale economico e sociale della pesca e allo stesso tempo concorreranno alla costruzione di scenari di collaborazione con gli altri presidi produttivi locali con l’obiettivo di migliorare la commercializzazione delle produzioni locali.
Le linee strategiche alla base dell’action plan di Tesori dal Blu sono mosse dall’obiettivo di capitalizzare e consolidare le esperienze e gli studi condotti in materia di alimentazione, longevità e vita sana e di perseguire uno sviluppo socio-economico che metta a valore il patrimonio enogastronomico territoriale partendo dai valori della salute e del benessere.
L’intento è quello di far conoscere le qualità del pescato locale, con particolare riferimento al Gambero Rosso Dop di Mazara e alla Colatura di Alici DOP di Cetara, le sue caratteristiche e i benefici derivanti dal suo consumo.